top of page

EMICRANIA E RAPPORTI CON LA PSICHIATRIA

Aggiornamento: 28 ott 2022



Le cefalee sono comunissime e le Emicranie sono la parte più propriamente neurologica e specialistica. Tuttavia, ancora una volta, un approccio di tipo neuropsichiatrico, e non neurologico e psichiatrico distinti, sembrano offrire i migliori risultati. Questo perché non esistono malattie del cervello (o dei recettori del cervello) senza un importante correlato sulla “mente”.



Understanding the nature of psychiatric comorbidity in Migraine: a systematic review focused on interactions and treatment implications


Comprensione della natura della comorbidità psichiatrica nell’Emicrania: una review sistematica centrata sulle interazioni e sulle implicazioni sul trattamento


Thomas Desler et al., Journal of Headache and Pain, 2019


Background: l’Emicrania è un molto frequente e disabilitante disturbo neurologico che è comunemente relato con una vasta serie di comorbidità psichiatriche, specialmente in soggetti con Emicrania con aura e Emicrania cronica. Definire la esatta natura dell’associazione fra Emicrania e i disturbi psichiatrici e scoprire i meccanismi patofisiologici che sottostanno alla comorbidità con le condizioni psichiatriche sono temi rilevanti nella pratica clinica.

Metodi: una review sistematica degli studi più rilevanti su Emicrania e comorbidità psichiatrica è stata condotta usando PubMed, Scopus e ScienceDirect dal 1 gennaio 1998 al 15 luglio 2018. 178 studi rientravano nei criteri di inclusioni e furono utilizzati nella review corrente.

Risultati: in accordo con i più ril


evanti riscontri della nostra review, l’associazione con le comorbidità psichiatriche sono complesse, con una associazione bidirezionale della depressione maggiore e del disturbo da attacchi di panico con l’Emicrania. In modo importante, ottimizzare i trattamenti farmacologici e non farmacologici sia dell’Emicrania, sia delle loro comorbidità psichiatriche potrebbero aiutare i clinici ad attenuare il peso di entrambe queste condizioni.

Conclusioni: i dati disponibili fanno luce sulla necessità di una valutazione complessiva dei disordini psichiatrici nell’Emicrania, allo scopo di promuovere un modello integrato di cura e individuare attentamente il tipo del disagio psicosociale correlato alle comorbidità psichiatriche nell’Emicrania.






40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page