top of page

FUNERALE PER UN NEUROLOGO

FUNERALE PER UN NEUROLOGO


Mi piace riportare un recentissimo articolo di JAMA Neurology, forse la più importante rivista neurologica del mondo. Vi prego di notare il tono decisamente "romantico" dell'articolo. E inoltre, ancora una volta, come i neurologi parlano di Disease o Illness e mai di Disorders. Ma certo questa abissale distanza, fra scienziati del cervello e filosofi della mente, si va riducendo...





Un funerale per un neurologo


A Funeral for a Neurologist


S. Thomas Carmichael, JAMA Neurology, november 2022


Quest’anno ha portato il funerale di un neurologo. La famiglia ha parlato della sua vita, le sue esperienze, il suo ruolo, il suo lavoro come medico e membro della comunità. Le storie costituiscono la trama dell’arazzo di una persona, fili intrecciati insieme che rivelano l’immagine in tutte le sue prospettive, successi e sconfitte. L’unione con gli altri, la connessione con l’esperienza della vita.

I familiari ci dicono quanto abbia amato e sia stato amato, la differenza fra giusto e ingiusto, e ci mostrano il passaggio del tempo e delle occasioni. L’esperienza di vivere con una famiglia fa rilucere le nostre similitudini come persone, la nostra somiglianza nell’apparenza fisica ed il modo con cui siamo nel mondo, e le distinzioni che abbiamo preso dai programmi familiari per una scelta personale.

(omissis)

In fisica l’effetto Doppler è il cambiamento del suono, come un treno: la frequenza è più alta quando si avvicina, identica nell’istante in cui passa, e si abbassa quando si allontana. La neurologia è una pratica sintonizzata con l’effetto Doppler.

(omissis)

Linda Pastan ha scritto su questo in “A short History of judaic thought in the Twentieth century” , in cui la pratica rabbinica proibisce di toccare un cadavere, ma che tuttavia , se la casa va in fiamme, la persona morta deve essere rimossa. Pasten nota che questa proibizione sembra barbarica ed eccessiva, dato che, nel grande schema del mondo, tutti saremo morti. La poetessa astutamente chiede, si, è proibito toccare il morto finchè la sua casa è in fiamme, ma non sono tutte le nostre case in fiamme?




 
 
 

2 commenti


Taylor Marshall
Taylor Marshall
27 ott 2025

A beautifully written piece. It’s a reminder how a career in neurology is not just about diagnoses and treatments, but about the life stories, connections and time that shape a doctor and the people they serve.

As I reflect on the idea of “passage of time” in this post, I’m reminded how tools like a Chronological Age Calculator help us mark life’s timeline in simple numeric terms. But more profound is how we live each moment between those numbers how we use our years, what we learn, the human bonds we form.

Thank you for sharing this meaningful reflection it invites us all to consider how we live our “years” not just as a count, but as a full, rich narrative.

Mi piace

COP
COP
10 mag 2025

Calculate Your Age Instantly with Our Smart Age Calculator! 🧮

Ever wondered exactly how old you are — not just in years, but in months, days, hours, or even seconds? Our Age Calculator is the easiest and most accurate way to find out!

Whether you're planning a birthday party, tracking milestones, or just having fun with friends, our tool delivers precise results in real time. It's more than just a number — it's your life's timeline!

🔍 Why Use Our Online Age Calculator?

Instant & Accurate: Just input your date of birth, and get a detailed breakdown of your age in years, months, days, hours, minutes, and seconds — updated live.✅ No Hassle, No Sign-Up: Use it right away without creating…

Mi piace
bottom of page