top of page

LA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA: IMPERFETTA, MA IMPORTANTE

La diagnosi in psichiatria è sempre stata oggetto di disputa e controversie. D’altra parte la psichiatria stessa è sempre stata, ed io credo sempre sarà, in crisi, essa stessa. E’ una materia che vorrebbe contenere istanze inconciliabili, come la scientificità e il senso propriamente umano della vita stessa. Certezze non ve ne sono. Con l’età questa cosa più che spaventarmi, mi affascina e mi fa amare questa specie di arte.


Psychiatric diagnosis: impersonal, imperfect and important


Nick Craddock and Laurence Mynors-Wallis, British J Psychiatry, february 2014


La diagnosi psichiatrica è un punto di grande interesse dopo la pubblicazione del DSM5. In questo articolo noi consideriamo sia i benefici che le limitazioni della diagnosi in psichiatria. L’uso di diagnosi riconosciute internazionalmente, sebbene di per se’ insufficiente, è una parte della responsabilità professionale dello psichiatra per fornire cure di alta qualità, evidence-based per i pazienti.

Le critiche sul DSM5 includono la sovra medicalizzazione di esperienze normali, l’integrità di coloro che sono coinvolti e si estendono al più largo criticismo sulla natura concettuale della diagnosi in psichiatria e persino sulla opportunità della diagnosi in se’. Al momento attuale, comunque, è opportuno capire perché la diagnosi è importante nella pratica psichiatrica moderna e chiarire sia i benefici che i limiti. E’ anche importante chiarire che la diagnosi da sola è insufficiente nel concettualizzare la psicopatologia di ciascun paziente. La diagnosi dovrebbe essere parte di una formulazione che unisce eziologia, severità e funzionalità e dovrebbe portare ad un piano di trattamento.


Imperfetta: ci sono limitazioni significative alla classificazione corrente. Ciascuno è d’accordo che la diagnosi psichiatrica non è perfetta.

Impersonale: la sola diagnosi non è sufficiente

Importante: la diagnosi è un componente chiave di cure di alta qualità, sicure. L’importanza della diagnosi per i pazienti sta crescendo piuttosto che diminuire.

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page