top of page

LONG COVID: FATTORI PREDISPONENTI

Certe volte si rimane stupiti dall’ovvietà dei risultati e persino dalla finalità di tali costosi studi. Sarebbe stato davvero strano se i soggetti più fragili psicologicamente si fossero rivelati più resilienti di fronte ad una condizione di stress.





Association of depression, anxiety, worry, perceived stress and loniless prior to infection with risk of post-Covid 19 conditions.


Siwen Wang et al, JAMA Psycgiatry, 2022


Pochi fattori di rischio per il log Covid (maggiore di 4 settimane) sono stati identificati.

L’obbiettivo era di determinare se livelli più elevati di distress psicologico prima del l’infezione da SARS Covid 19, caratterizzati da depressione, andietà, preoccupazioni, stress percepito e solitudine, erano prospettivamente associati con un incremento di rischio di sviluppare post-Covid 19 complicazioni (comunemente dette long Covid).

Questo studio prospettico di coorte ha usato 3 grandi coorti, prevalentemente femminili: Nurses Health Study II, Nurses Health Study 3 e il Growing up Today Study. 54.960 totale dei partecipanti. . Fra l’aprile 2020 ed il novembre 2021, i sono stati seguiti con controlli periodici. I partecipanti erano inclusi se non riportavano Covid in atto o precedente nell’aprile 2020 quando il distress è stato studiato.

Depressione, ansietà, preoccupazioni circa il Covid, stress percepito, e solitudine furono misurate al baseline all’inizio della pandemia, prima dell’infezione da SARS Covid, usando questionari validati.

Misure dell’infezione da SARS-Covid 19 furono riportate mediante autovalutazione ogni 6 mesi. Sintomi legati al che duravano più di 4 settimane e Covid 19 e impedimenti nella vita di tutti i giorni dovuti a questi sintomi erano autoriportati nel questionario finale, un anno dopo il baseline.

(…)

I risultati di questo studio suggeriscono che il distress psicologico potrebbe essere un fattore di rischio per le condizioni di long Covid in individui con SARS-Covid infezione. Lavori futuri potranno esaminare i meccanismi biocomportamentali legati al distress psicologico con sintomi persistenti post infezione.
















25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page