top of page

QUANDO GLI ANTIDEPRESSIVI NON FUNZIONANO



Contrariamente a ciò che si pensa comunemente gli antidepressivi nella depressione hanno una efficacia solo moderata (40-60%) e la remissione è raggiunta solo in una minoranza dei pazienti (30-45%). Per tale motivo è necessario avere linee guida nel caso che questi trattamenti non si rivelino efficaci. Tuttavia, come descrive questo articolo del British Medical Journal, la qualità delle linee guida pratiche in caso di risposta inadeguata è lacunosa e non soddisfacente





Quality of clinical pratice guidelines for inadeguate resposponse to first-line treatment of depression according to AGREE II checklist and comparison of reccomentations: a systematic review.


Franciele Cordeiro Gabriel et l. BMJ Open, 2022


Le più rilevanti Linee Guida per la pratica clica presentano limitazioni nelle raccomandazioni per coloro che non rispondono al primo trattamento , inclusi assenza e divergenze nella definizione di risposta inadeguata e le successive strategie. Tali Linee Guida raccomandano di rivedere la diagnosi, valutare le comorbidità, l’aderenza al trattamento, l’aumento del dosaggio dell’antidepressivo e la psicoterapia come primo trattamento.

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page