top of page

X A N A X


A Review of Alprazolam Use, Misuse, and Withdrawal


Nassima Ait-Daoud, Allan Scott Hamby et al

Journal Addiction Med, march 2018


Alprazolam è una delle benzodiazepine più prescritte al mondo per il trattamento del disturbo da ansia generalizzata e da attacchi di panico. Il suo uso clinico è un punto di scontro fra molti specialisti di Addiction, che lo considerano estremamente “addictive”, date le sue uniche proprietà psicodinamiche, che ne limitano l’utilità pratica, mentre molti medici di base continuano a prescriverlo per periodi più lunghi di quelli raccomandati.

I dati delle ricerca clinica non hanno pienamente chiarito la sua “tendenza a (indurre) abuso”, anche se è una delle benzodiazepine più frequentemente prescritta. La “tendenza all’abuso” è il grado con cui i farmaci psicoattivi hanno la proprietà di facilitare l’abuso, o di far diventare dipendenti (“addicted”), ed è comunemente utilizzata in letteratura. Noi abbiamo sostituito questo termine con “tendenza all’uso inopportuno (o “misuse”)” che riflette una terminologia più aggiornata secondo il DSM 5.

In questo lavoro abbiamo rivisto le indicazioni per l’uso di Alprazolam, i suoi effetti sulla donna in gravidanza, la “tendenza all’uso inopportuno”, la sindrome da astinenza, le proprietà farmacodinamiche, e suggeriamo migliori pratiche di prescrizione di Alprazolam presentando una teoria dei suoi effetti clinici e dell’astinenza.

Osservazioni personali: l’abuso di Alprazolam (ed in genere di tutte le bdz) è frequentissimo. Per quanto io faccia un’attività professionale modestissima, questa è la cosa che si incontra più spesso. Molto più frequente di qualsiasi sintomo. E’ veramente difficile da trattare, ammesso che si debba trattare. A livello modesto probabilmente la cosa migliore è lasciar correre…




52 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page